- Chi Sono
Dott. Geologo Andrea Garello
Dott. Geologo Andrea Garello: Chi Sono
Iscrizione all’Ordine dei Geologi del Piemonte, numero 892 Sezione A e abilitato alla professione di geologo per:
- Consulenze geologiche e geotecniche a corredo di progetti di edifici e infrastrutture
- Relazioni geologiche geotecniche e sismiche a supporto di progetti
- Valutazioni di qualità ambientale di primo livello
- Consulenze idrogeologiche per realizzazione pozzi e regimazione acque
- Consulenze per gestione acque reflue tramite subirrigazioni
- Analisi di stabilità dei pendii in condizioni di dissesto
Collaboro con la società IGS GEOGNOSTIC SNC con la quale svolgo le seguenti indagini geognostiche a corredo delle consulenze:
- Indagini geotecniche e geofisiche: prove penetrometriche, indagini sismiche (MASW, HVSR e sismica a rifrazione) e indagini geoelettriche
- Collaudo sottofondi e rilevati tramite prove di carico su piastra
- Collaudo di pali per strutture impianti fotovoltaici tramite Pull-Out-Test
- Campionamenti ambientali
- Indagini geotecniche di laboratorio
ELEMENTO CHIAVE: possibilità di gestire l’intero iter, dalla progettazione delle indagini alla stesura della relazione geologica, ottimizzando tempi e costi.
La Mia Passione Per la Geologia e la Montagna
Quando Passione e Lavoro Si Uniscono
Provenendo inoltre dall’Istituto Tecnico Costruzioni (ex geometra), nel quale svolgevo progetti di edifici, mi interessava comprendere come ogni struttura è in grado di “galleggiare” sul terreno.
Proseguendo gli studi mi sono accorto che dal punto di vista lavorativo e pratico mi interessava enormemente il campo delle costruzioni. Ogni tipo di opera giace su terreno o roccia e di conseguenza mi attirava lo studio geologico e geotecnico del mezzo sul quale viene appoggiata qualunque tipo di costruzione, al fine di comprendere se il terreno è in grado o meno di reggere il suo carico.
Oggi il mio lavoro si basa infatti sullo studio del terreno finalizzato alla conoscenza geologica, geotecnica, sismica e idrogeologica del sottosuolo, con l’obiettivo di restituire un modello geologico di insieme. Tale modello permette di guidare le scelte in fase progettuale in merito al tipo più idoneo di fondazioni da adottare, oppure di condurre interventi rivolti a migliorare le caratteristiche del terreno scadente e renderlo idoneo alla realizzazione dell’opera prevista.