Andrea Garello

Indagini Idrogeologiche San Benedetto del Tronto



Dalla progettazione alle indagini fino alla relazione finale, riducendo tempi e costi



Preventivo Gratuito

San Benedetto del Tronto: Indagini Idrogeologiche

(Non solo a San Benedetto del Tronto, abbiamo clienti in tutto nord e centro Italia)

Prove di permeabilità a carico variabile (Le Franc) a San Benedetto del Tronto

Le prove di permeabilità a carico variabile consistono nel misurare l’abbassamento nel tempo della lama d’acqua ottenuta riempiendoi una apposita forma quadrata (30 x 30 cm) inserita nel terreno di San Benedetto del Tronto. Una volta riempita la sagoma quadrata di San Benedetto del Tronto vengono misurati secondo gradini temporali specifici gli abbassamenti del livello dell’acqua. In funzione dell’abbassamento nel tempo e, tramite specifiche formule di conversione, si risale al coefficiente di permeabilità del terreno di San Benedetto del Tronto.

Applicazioni a San Benedetto del Tronto:

  • Dimensionamento bacini di laminazione a San Benedetto del Tronto
  • Subirrigazioni a San Benedetto del Tronto
  • Trincee drenanti a San Benedetto del Tronto
Indagini Idrogeologiche San Benedetto del Tronto

Prove di portata per pozzi a San Benedetto del Tronto

La prova si esegue emungendo l’acqua dal pozzo indagato di San Benedetto del Tronto e misurando contemporaneamente gli abbassamenti del livello dell’acqua (depressioni piezometriche). Per ottenere valori interpretabili occorre emungere l’acqua secondo gradini di portata crescenti (almeno 4 in falda libera) e misurare l’abbassamento del livello idrico con letture ravvicinate (ogni minuto) per i primi 10 minuti e poi meno frequenti (ogni 5/10 minuti) per tutta la durata del gradino di portata. Ogni gradino di portata deve avere una durata variabile tra 1-3 ore fino alla stabilizzazione dell’abbassamento del livello idrico di San Benedetto del Tronto.

L’obiettivo è individuare la curva caratteristica del pozzo di San Benedetto del Tronto (grafico portata-abbassamento) che presenta un primo settore lineare e un secondo parabolico. Il punto di flesso di tale curva è definito punto critico al quale corrisponde la depressione critica e la portata critica, oltre la quale il rendimento del pozzo di San Benedetto del Tronto diminuisce.

Applicazioni a San Benedetto del Tronto:

  • Definire efficienza, produttività, portata critica e portata di esercizio ottimale del pozzo
Indagini Idrogeologiche San Benedetto del Tronto

Indagini Idrogeologiche San Benedetto del Tronto: Preventivo Gratuito a San Benedetto del Tronto

Se stai cercando un geologo a San Benedetto del Tronto per Indagini Idrogeologiche, noi offriamo consulenze, indagini e report! Richiedi Subito Un Preventivo Gratuito a San Benedetto del Tronto!

Contattaci Ora