Andrea Garello

Indagini Geognostiche Città di Castello



Dalla progettazione alle indagini fino alla relazione finale, riducendo tempi e costi



Preventivo Gratuito

Città di Castello: Indagini Geognostiche

(Non solo a Città di Castello, abbiamo clienti in tutto nord e centro Italia)

Prove penetrometriche dinamiche a Città di Castello

La strumentazione utilizzata per eseguire la prova penetrometrica dinamica a Città di Castello è il penetrometro PAGANI tipo Meardi AGI – a massa battente da 73 kg e altezza di caduta 0,75 m.

La prova penetrometrica dinamica a Città di Castello consiste nell’infiggere verticalmente nel terreno una punta conica metallica (angolo di apertura = 60°) posta all’estremità di un’asta d’acciaio, prolungabile con l’aggiunta di successive aste; l’infissione avviene per battuta e, contando il numero di colpi necessari per la penetrazione di ciascun tratto di lunghezza 0,30 m (N’), si ottiene un grafico di tipo istogramma che permette di suddividere il terreno in orizzonti geotecnici in base al numero di colpi N’. Individuati tali orizzonti a Città di Castello si associa un valore medio di N’ che viene convertito in una misura di colpi standard (NSPT) mediante una correlazione empirica.

Il valore di NSPT a Città di Castello è quel valore strumentale utile per effettuare la parametrizzazione geotecnica individuando il valore di coesione e angolo di attrito interno del terreno in condizione drenante a Città di Castello.

Indagini Geognostiche Città di Castello

Prove penetrometriche statiche a Città di Castello

La prova penetrometrica statica CPT a Città di Castello è eseguita secondo la metodologia standardizzata dall'ASTM D3441 con penetrometro statico Pagani mod. PSD 73/10 da 10 t di spinta, dotato di ancoraggio automatico e di testa di rotazione. L’esecuzione avviene mediante infissione a pressione nel terreno a Città di Castello, con la velocità di 2 cm/s, attraverso una batteria di aste con all’interno un’anima che spinge una punta conica all’interno del terreno dotata di un manicotto telescopico. La sezione della punta conica, l'angolo di apertura del cono e la superficie laterale del manicotto di attrito rispettano quelle delle punte di Begemann: 10 cm², 60° e 160 cm².

La prova viene eseguita a Città di Castello effettuando un avanzamento ogni 20 cm e, tramite la centralina, vengono letti due numeri per ogni avanzamento, resistenza alla punta Qc e l’attrito laterale Fs del terreno direttamente in Kg/cm², sulla base dei quali si ottengono i parametri geotecnici in condizione satura (coesione non drenata, modulo edometrico, ecc.) del terreno a Città di Castello, utili alla progettazione strutturale di opere.

Indagini Geognostiche Città di Castello

Indagini Geognostiche Città di Castello: Preventivo Gratuito a Città di Castello

Se stai cercando un geologo a Città di Castello per Indagini Geognostiche, noi offriamo consulenze, indagini e report! Richiedi Subito Un Preventivo Gratuito a Città di Castello!

Contattaci Ora