Andrea Garello

Geofisica Castelfranco Emilia



Dalla progettazione alle indagini fino alla relazione finale, riducendo tempi e costi



Preventivo Gratuito

Castelfranco Emilia: Geofisica

(Non solo a Castelfranco Emilia, abbiamo clienti in tutto nord e centro Italia)

Caratterizzazione geofisica di settori in frana a Castelfranco Emilia

Una frana a Castelfranco Emilia è uno spostamento naturale di una massa (terreno e/o roccia) verso il basso. Quando il movimento è già avvenuto risulta facile individuare la tipologia di frana a Castelfranco Emilia (scivolamento rotazionale, scivolamento traslativo, ribaltamento, crollo, colamento, ecc.) e i vari elementi che la compongono (da monte verso valle: nicchia di distacco, pendio di frana e accumulo di frana). Risulta invece più difficile conoscere queste caratteristiche quando c’è l’evidenza di un potenziale movimento a Castelfranco Emilia. In tale situazione non si riesce effettivamente a comprendere quando avverrà, con quale intensità e quanto materiale è coinvolto.

Forniamo consulenze a Castelfranco Emilia in grado di realizzare un modello geologico mediante indagini geofisiche mirate ad individuare eventuali superfici di scivolamento e a ricostruire il più fedelmente possibile la morfologia di un eventuale corpo di frana in potenziale movimento a Castelfranco Emilia. Questi modelli risultano utili in decisioni relative alla messa in sicurezza e al ripristino territoriale a Castelfranco Emilia.

Geofisica Castelfranco Emilia

Indagini sismiche per valutazione amplificazione sismica a Castelfranco Emilia

Un evento sismico a Castelfranco Emilia è una vibrazione provocata dall’improvviso movimento di una massa rocciosa nella crosta terrestre che produce energia che si propaga tramite onde sismiche fino, in alcuni casi, alla superficie terrestre a Castelfranco Emilia. In tali casi il sisma diventa potenzialmente pericoloso in quanto coinvolge elementi vulnerabili come edifici e infrastrutture e, a seconda del mezzo di propagazione, le onde sismiche possono percorrere numerosi chilometri, possono attenuarsi o amplificarsi. Uno dei temi di maggiore interesse per i danni alle strutture a Castelfranco Emilia è l’amplificazione sismica: fenomeno che si verifica quando le vibrazioni sismiche attraversano particolari tipi di terreni, causando un aumento dell'ampiezza delle onde e, di conseguenza, una maggiore intensità delle vibrazioni al suolo a Castelfranco Emilia.

In tema sismico a Castelfranco Emilia svolgiamo indagini sismiche e consulenze geologiche finalizzate alla caratterizzazione sismica sito-specifica del territorio, partendo dalla determinazione dell’accelerazione sismica attesa al sito di interesse a Castelfranco Emilia ed alla definizione dell’amplificazione sismica provocata da caratteristiche litologiche e morfologiche dell’areale indagato a Castelfranco Emilia.

Geofisica Castelfranco Emilia

Geofisica Castelfranco Emilia: Preventivo Gratuito a Castelfranco Emilia

Se stai cercando un geologo a Castelfranco Emilia per Geofisica, noi offriamo consulenze, indagini e report! Richiedi Subito Un Preventivo Gratuito a Castelfranco Emilia!

Contattaci Ora