Andrea Garello

Indagini Sismiche Castelfranco Emilia



Dalla progettazione alle indagini fino alla relazione finale, riducendo tempi e costi



Preventivo Gratuito

Castelfranco Emilia: Indagini Sismiche

(Non solo a Castelfranco Emilia, abbiamo clienti in tutto nord e centro Italia)

Indagini sismiche MASW a Castelfranco Emilia

L’indagine MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves) a Castelfranco Emilia è una tecnica di indagine non invasiva che consente la definizione del profilo di velocità delle onde di taglio verticali Vs, basandosi sulla misura delle onde superficiali fatta in corrispondenza di diversi sensori posti sulla superficie del suolo a Castelfranco Emilia. Il contributo predominante alle onde superficiali è dato dalle onde di Rayleigh, che si trasmettono con una velocità correlata alla rigidezza dell’orizzonte stratigrafico interessato dalla propagazione delle onde a Castelfranco Emilia.

Tramite la MASW a Castelfranco Emilia si determina il parametro sismico Vs equivalente grazie al quale, ai sensi delle NTC 2018, viene individuata la categoria di sottosuolo sismico del singolo lotto indagato a Castelfranco Emilia, sulla base del quale si definisce l’eventuale amplificazione sismica locale del sito in esame a Castelfranco Emilia.

Applicazioni a Castelfranco Emilia:

  • Relazioni geologiche-geotecniche e sismiche
  • Microzonazione sismica
  • Adeguamenti sismici strutturali
Indagini Sismiche Castelfranco Emilia

Indagini sismiche a rifrazione a Castelfranco Emilia

Le indagini sismiche a rifrazione a Castelfranco Emilia consentono invece di realizzare una sezione 2D del terreno che mostra la velocità delle onde sismiche di volume (onde P e onde S) in profondità a Castelfranco Emilia. A seconda del materiale attraversato dalle onde si ottengono velocità maggiori o minori corrispondenti a diversi orizzonti stratigrafici e quindi si può individuare il numero di strati indagati e le profondità delle interfacce tra gli orizzonti a Castelfranco Emilia.

Applicazioni a Castelfranco Emilia:

  • Individuazione superfici di scivolamento di frane
  • Individuazione strati deboli nel sottosuolo
  • Microzonazione sismica
  • Definire spessore della coltre superficiale rispetto al substrato roccioso
Indagini Sismiche Castelfranco Emilia

Indagini sismiche HVSR a Castelfranco Emilia

Le indagini sismiche HVSR a Castelfranco Emilia sono indagini sismiche passive che consistono nella misurazione passiva delle vibrazioni naturali del terreno mediante un apposito strumento (tromino) a Castelfranco Emilia. Prima dell’acquisizione, tale strumento deve essere orientato al nord, al fine di avere una buona misura degli spostamenti del sensore interno lungo le direzioni Nord-Sud ed Est-Ovest a Castelfranco Emilia. Con questa indagine a Castelfranco Emilia si ottiene la frequenza di risonanza del terreno indagato.

Applicazioni a Castelfranco Emilia:

  • Adeguamenti sismici
  • Caratterizzazione sismica sito-specifica con frequenza di risonanza
Indagini Sismiche Castelfranco Emilia

Indagini Sismiche Castelfranco Emilia: Preventivo Gratuito a Castelfranco Emilia

Se stai cercando un geologo a Castelfranco Emilia per Indagini Sismiche, noi offriamo consulenze, indagini e report! Richiedi Subito Un Preventivo Gratuito a Castelfranco Emilia!

Contattaci Ora