Andrea Garello

Indagini Geoelettriche Castelfranco Emilia



Dalla progettazione alle indagini fino alla relazione finale, riducendo tempi e costi



Preventivo Gratuito

Castelfranco Emilia: Indagini Geoelettriche

(Non solo a Castelfranco Emilia, abbiamo clienti in tutto nord e centro Italia)

La geoelettrica a Castelfranco Emilia è un’indagine non invasiva che permette di ottenere una “radiografia” del terreno in termini di resistività (capacità di resistere al passaggio di corrente). La resistività elettrica nel sottosuolo, elettricamente disomogeneo, viene indagata tramite due coppie di elettrodi infissi nel terreno per alcuni centimetri a Castelfranco Emilia.

Una corrente elettrica continua o alternata a bassa frequenza viene immessa tramite la prima coppia di elettrodi, chiamati convenzionalmente A e B. Tramite la seconda coppia di elettrodi, definiti M ed N, viene registrata una differenza di potenziale (d.d.p. o V) associata al campo elettrico generato. Questa disposizione di elettrodi a Castelfranco Emilia viene definita Configurazione Quadripolare. Di seguito le principali configurazioni quadripolari.

Configurazione Wenner

Gli elettrodi sono posizionati in linea in modo da essere equidistanti tra loro secondo lo schema A M N B. Questa configurazione trasmette una maggiore sensibilità ai cambiamenti verticali di resistività al di sotto del centro dello stendimento. Tale metodo risulta efficace per l’individuazione di variazioni di resistività orizzontali, quali stratificazioni.

Indagini Geoelettriche Castelfranco Emilia

Wenner-Schlumberger

Lo schema di acquisizione rimane lo stesso del Wenner (A M N B), ma la distanza tra A-M e N-B risulta essere un multiplo “n” della distanza tra gli elettrodi di corrente A-B. Con questa configurazione è possibile indagare in modo discreto sia le strutture verticali che quelle orizzontali;

Dipolo-Dipolo

Gli elettrodi di potenziale M-N si trovano al di fuori della linea ideale che congiunge gli elettrodi di corrente A-B. In questo modo è possibile indagare con accuratezza strutture verticali e denotare quindi forti variazioni orizzontali di resistività.

Applicazioni a Castelfranco Emilia

  • Individuazione corpi idrici sotterranei
  • Individuazione profondità falda in vista di progettazione pozzi
  • Ricerca corpi carsici (sinkhole, cavità sotterranee)
  • Individuazione superfici di scivolamento frane
  • Valutazione dell'umidità di muri
Indagini Geoelettriche Castelfranco Emilia

Indagini Geoelettriche Castelfranco Emilia: Preventivo Gratuito a Castelfranco Emilia

Se stai cercando un geologo a Castelfranco Emilia per Indagini Geoelettriche, noi offriamo consulenze, indagini e report! Richiedi Subito Un Preventivo Gratuito a Castelfranco Emilia!

Contattaci Ora